La storia
Situato ai piedi della Mole Antonelliana, Brace Pura è stato fondato nel 2016 e si è immediatamente affermato come punto di riferimento per l’enogastronomia sabauda.
Da un’idea visionaria di Valerio Lo Russo, Monica Parola e Andrea Lo Russo è nato un progetto di ristorante inclusivo, un’istituzione che celebra le tradizioni culinarie con un tocco di innovazione, il tutto centrato attorno a un elemento fondamentale: il fuoco.
Il successo del ristorante si deve alle intuizioni e ai sacrifici dei suoi fondatori, alla scrupolosa ricerca e alla maniacale attenzione ai dettagli, che combinati rendono Brace Pura un’esperienza gastronomica unica. Situato nel cuore di Torino in una zona facilmente accessibile, Brace Pura attira sia il pubblico locale che i turisti, guadagnandosi da subito
sil titolo di “Pionieri del Gusto” da parte della stampa.
Monica e Valerio, con oltre 20 anni di esperienza nel settore ristorativo, guidano il ristorante con uno sguardo attento al futuro per evolversi insieme alla città, pur rimanendo fedeli
ai loro principi di eccellenza.
La filosofia
Brace Pura abbraccia la filosofia della cucina primordiale, unendo tecniche di cottura innovative a strumenti moderni. La passione per la brace è evidente in ogni piatto, con il carbone, il fuoco, il fumo e la cenere che giocano un ruolo centrale.
Alla guida della cucina c’è lo Chef Johnny Mazzarino, che con maestria interpreta il linguaggio delle fiamme, regolando ogni cottura attraverso la brace. Johnny e la sua squadra esplorano costantemente nuove frontiere nel mondo del grilling, ponendo l’accento sulla carne ma senza trascurare vegetali, cereali, frutta, frattaglie e pesce.
La griglia
Al centro della cucina a vista trova posto il Josper, un forno-griglia di importazione spagnola che consente una cottura salutare sfruttando il calore come un forno tradizionale, mantenendo però l’autenticità della griglia alla brace.
Questo camino permette di sigillare gli alimenti ad alte temperature, preservandone le qualità organolettiche e conferendo il giusto grado di affumicatura.
La cantina
La cantina di Brace Pura vanta una selezione di oltre 200 etichette, curata con passione da Andrea Lo Russo, giovane sommelier appassionato, che dedica la sua esperienza al mondo dell’enologia con impegno e competenza.
La carta dei vini offre un viaggio attraverso le eccellenze locali, mettendo in risalto le migliori etichette del Piemonte. Oltre a queste gemme enologiche, si possono trovare i nomi più prestigiosi provenienti da tutta Italia e una scelta raffinata di vini stranieri, dalla Francia al Sud America.
La carne
La provenienza delle nostre carni è soggetta a rigidi controlli per garantire elevati standard di qualità. La salute e il benessere degli animali sono le nostre priorità assolute, per questo selezioniamo principalmente allevamenti etici e sostenibili.
Personalmente campioniamo produttori, selezionatori e distributori per trovare le migliori carni provenienti da tutto il mondo. La nostra filosofia si basa sull’impegno per la massima qualità nella nutrizione animale, utilizzando esclusivamente prodotti d’eccellenza e privilegiando allevamenti al pascolo, senza l’uso di ormoni e antibiotici.